Un triangolo pericoloso tra
intrighi, spionaggi e passioni...

NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA
(Notorious)

Notorious

Thriller (Usa, 1946)
B/n 101'

Regia Alfred Hitchcock
Prodotto Alfred Hitchcock,
Barbara Keon
Musica Roy Webb
Fotografia Ted Tetzlaff

Personaggi e interpreti
(T.R. Devlin) Cary Grant, (Alicia Huberman)
Ingrid Bergman, (Alexander Sebastian) Claude Rains,
(Madame Sebastian) Leopoldine Konstantin

NotoriousAlicia è una donna frivola amante della bella vita e col vizio del bere. Figlia di una spia nazista, morta suicida, le viene offerto dall'Fbi un incarico in Brasile per darle modo di riscattare il nome della famiglia. La missione viene affidata anche all'agente Devlin, un uomo abile e terribilmente affascinante. La ragazza accetta e lavorando a stretto contatto con il suo collega se ne innamora. Nel mirino dell'Fbi c'è un gruppo di spie guidate da Alexander Sebastian, una vecchia conoscenza di Alicia. La donna riesce a entrare nelle grazie dell'uomo, tanto da ottenere una proposta di matrimonio. In casa è libera di spiare tutti i movimenti del marito, ma Alexander scopre presto il suo piano e decide di avvelenarla lentamente. Devlin nel frattempo scopre di ricambiare i sentimenti nei confronti di Alicia...

Giallo noir che porta la firma di uno dei più geniali maestri del giallo, Alfred Hitchcock.
Tema dominante nel film è l'alcool. L'azione è spesso sospesa, ricca di suspense e trasmette allo spettatore emozioni continue.
Protagonisti due grandi interpreti, icone del cinema hollywoodiano: Cary Grant e Ingrid Bergman. Il primo morto nel 1986 ha lavorato in ben ottantaquattro pellicole. La Bergman, invece, moglie del noto regista italiano Roberto Rossellini è scomparsa nell'82.



Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue
© COPYRIGHT 1997- 2001 RAI