Un campione di biliardo in pensione alle prese con
un giovane e promettente giocatore...

IL COLORE DEI SOLDI
(The color of money)

The color of money

Drammatico (Usa, 1986)
Col. 119'

Regia Martin Scorsese
Prodotto Irving Axelrod,
Barbara De Fina
Musica Eric Clapton,
Robbie Robertson
Fotografia Michael Ballhaus

Personaggi e interpreti
(Fast Eddie Felson ) Paul Newman, (Vincent) Tom Cruise, (Carmen) Mary Elizabeth Mastrantonio, (Julian) John Turturro

Eddie Felson è un ex campione di biliardo. Sono passati ben venticinque anni dalla sua vittoria più prestigiosa, quella contro Minnesota Fats, il suo più pericoloso avversario. Ora Eddie gestisce un piccolo bar e vive di scommesse. Le sfide, le vincite, le sconfitte di quegli anni gli sembrano un lontano ricordo, fino a quando incontra Vincent, un ragazzo che frequenta il suo locale. Il giovane ha una grande passione per il biliardo e soprattutto un talento poco sfruttato. Eddie vede in lui il modo per poter guadagnare molti soldi e decide così di insegnargli tutta la sua arte, rimettendo in gioco anche se stesso.

Film drammatico, a tratti cinico diretto dal grande cineasta Martin Scorsese, regista di Taxi driver, New York, New York, L'età dell'innocenza, solo per citarne alcuni.
Cast ricco di grandi nomi. Protagonisti maschili Paul Newman e Tom Cruise, due grandi stelle del firmamento hollywoodiano. Newman grazie a questa interpretazione conquista la statuetta più ambita del cinema, l'Oscar. Altra presenza rilevante quella di Mary Elizabeth Mastrantonio, alla sua quarta pellicola.



Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue
© COPYRIGHT 1997- 2001 RAI