Una giovane coppia alle prese con il ruolo di genitori.
Ma di due bambini davvero speciali...

GRAZIE DI TUTTO

Commedia (ITA, 1998)
Col. 88'

GRAZIE DI TUTTO

Regia Luca Manfredi
Prodotto Claudio Grassetti e Grazia Volpi
Musica Vittorio Cosma
Fotografia Roberto Benvenuti

Personaggi e interpreti
(Francesca) Nancy Brilli, (Pierpaolo) Massimo Ghini, (Guido) Carlo Monni, (Marta) Anna Melato, (Pietro) Nino Manfredi,
(Bianca) Giulia Lazzarini

Nancy Brilli e Massimo GhiniPierpaolo e Francesca sono una giovane coppia senza figli che decide di lasciare Roma per traslocare in un casale di campagna in Toscana. Dopo il trasferimento fanno la conoscenza di una simpatica coppia di allevatori, Guido e Marta, intristiti dall'impossibilità di poter andare a trovare il figlio, medico volontario in Africa. I due, infatti, non possono muoversi da casa poiché devono badare a Pietro e Bianca, gli anziani genitori di Guido, bisognosi di continue attenzioni.
Francesca crede di poter essere d'aiuto ai nuovi amici e si offre di occuparsi di Pietro e Bianca. Peccato che Pierpaolo non sappia niente di tutto questo...
La convivenza con due persone untrasettantenni non è facile e si aggrava quando il viaggio di Guido e Marta in Ruanda sembra diventare da temporaneo, definitivo.
Adottare o trasferire altrove i due anziani ospiti? La risposta non è semplice: Pietro è burbero e pasticcione, mentre Marta sembra vivere in un mondo tutto suo. Riusciranno Francesca e Pierpaolo a rendere la convivenza piacevole? O meglio: riusciranno a limitare i danni e ad accantonare l'egoismo?
A volte il desiderio di superare i problemi, fa miracoli...

Il film è il primo lungometraggio realizzato per il grande schermo del regista Luca Manfredi. Il cineasta, sposato con l'attrice Nancy Brilli, è alla sua seconda regia. Per la star della fiction di RaiUno Commesse, si tratta della tredicesima interpretazione. Al suo fianco l'ex marito Massimo Ghini, giunto con questo film al ventisettesimo ciak.
Nel ruolo dell'arzillo e scapestrato nonno Pietro, troviamo un Nino Manfredi in ottima forma. Per l'attore nato a Castro del Volsci il 22 marzo 1921, è il primo ruolo sotto la direzione dal figlio Luca.



Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue
© COPYRIGHT 1997- 2001 RAI