Sandra Bullock

Sandra Bullock

Nata a Washington, il 26 luglio 1965, attrice e produttrice americana
 
Nome completo Sandra Annette Bullock. Ha un sorriso bellissimo, aperto e sensuale. Dotata di un fisico atletico, di una bellezza fresca e di un'innata spontaneità, ha anche ottime qualità interpretative.
È figlia di una cantante d'opera tedesca, Helga e di un maestro di canto americano, John. Ha una sorella più piccola di nome Gesine.
Sandra trascorre i suoi primi dodici anni, facendo la spola tra Salisburgo, Austria e Arlington, in Virginia. Ma già dall'età di otto anni, calca i palcoscenici con infinita naturalezza. Eccola, nel ruolo di una piccola zingara, mentre recita accanto alla madre.
Frequenta la Washington-Lee Hight School, dove si diploma nel 1982 e si trasferisce a Greenville, North Carolina, dove s'iscrive alla East Carolina University e segue corsi di recitazione. Suo maestro, Don Biehn: che la guida nella commedia di Checov Le tre sorelle.
Sandra vuole di più. E si trasferisce a New York per studiare recitazione con Sanford Meisner ma dopo poco si sposta a Los Angeles, senza finire gli studi.
A guardare la sua carriera, fa la scelta migliore: dopo il flop di Working Girl, sit-com della NBC, eccola psicobiologa in Love Potion n°9. Il film non le regala grande successo, ma le fa conoscere il suo compagno Tate Donovan, con il quale vive tre anni.
Dopo qualche ruolo di secondo piano, nel 1994 arriva il successo internazionale, a fianco del bravissimo, esotico, Keanu Reeves in Speed. Il blockbuster tutto azione e batticuore, la vede protagonista del sequel Speed 2, a fianco del bel fidanzato di allora, Jason Patric.
Ormai è un'attrice ricercata. È la protagonista del cyber-thriller The Net-Intrappolata nella rete, 1995 e, co-protagonista l'anno dopo di Il momento di uccidere, a fianco di Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson e Kevin Spacey. Di lei, il regista Joel Schumacher, dopo averla diretta, ha dichiarato: è la persona che preferisco sul pianeta!.
Si dice, infatti, che abbia una straordinaria capacità di concentrazione: quando è sul set, per il piacere dei cineasti, non si distrae mai.
Inserita fra le cinquanta star più belle di tutti i tempi, dal 1999 è fidanzata con il chitarrista blues Guy Forsythe. Grande appassionata di Internet non ha un suo Official Site.
Tra le curiosità, sul set di Ladri per Amore, 1996, scopre di avere una tremenda allergia al pelo di cavallo. La sensuale, ormai invisibile, cicatrice sul suo volto se l'è procurata scivolando in un lago e sbattendo il volto su una roccia. Ma già da bambina, si è rifatta il naso perché la sorella Gesine, giocando, glielo ha rotto.
Tra i suoi ultimi successi, la commedia brillante a fianco di Nicole Kidman dal titolo Amori e Incantesimi, 1998. Quattro le pellicole in uscita nel 2000.
 
filmografia
riconoscimenti artistici
aggiornata novembre 1999


Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue
© COPYRIGHT 1997-2001 RAI