Un felino da aiutare. L'ingegno di due ragazzi.
La loro dolce caparbietà...

DUE RAGAZZI E UN LEONE
(Napoleone and Samantha)

Napoleone and Samantha

Commedia (Usa, 1972)
Col. 92'

Regia Bernard McEvvety
Prodotto Winston Hibaler
Musica Buddy Baker
Fotografia Monroe P.Askins

Jodie FosterJohnny Withaker

Personaggi e interpreti
(Danny) Michael Douglas, (Samantha) Jodie Foster,
(Nonno) Will Geer, (Napoleon Wilson) Johnny Withaker, (Capo della Polizia) Arch Johnson, (Mr. Gutteridge)
Henry Jones

Johnny WithakerÈ un loro amico. Gli vogliono bene. Vanno a trovarlo spesso e con lui, il suo vecchio guardiano. Meta delle visite e di questa profonda simpatia è un leone adulto. Splendido esemplare di felino, praticamente domestico, che instaura con un ragazzo ed una bambina un rapporto speciale.
Ma il suo vecchio padrone, con il quale vive in simbiosi, muore. E per l'animale si spalancano le porte dello zoo. Dalla semi Michael Douglaslibertà e dal calore umano, il povero leone passerebbe alla fredde sbarre di un cella. Una prospettiva che al solo pensiero fa inorridire Danny e Samantha, che decidono di rapirlo. Dapprima scatenano un vero e proprio pandemonio. Ma poi, con grande caparbietà e tanto, tanto amore ostinato...

Questo film, prodotto dalla Disney e girato a John Day, nell'Oregon, racconta una favola animalista. La giovane interprete, al suo debutto, è l'attrice e famosa produttrice Jodie Foster. L'allora bambina è reduce dal successo di una pubblicità, che reclamizza una celeberrima ditta di prodotti solari.
Per il giovane Michael Douglas si tratta, invece, della settima interpretazione. Il suo primo film risale al 1969, nella parte di Constable, dal titolo Where's Jack?.


Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue

© COPYRIGHT 1997-2001 RAI