Tom Hanks

Tom Hanks

Nato a Concord, California (Usa) il 9 luglio 1956, attore

Vero nome Thomas J. Hanks. Figlio di una coppia separata, non vive un'infanzia serena. Cresce spostato di famiglia in famiglia subendo, grazie al carattere deciso, relativi contraccolpi emotivi.
Da giovane non può permettersi studi di recitazione. E così la sua fortuna sul palcoscenico comincia per caso: invitato da un capocomico in un teatro di Cleveland. Dove il destino gli avrebbe aperto le porte di una carriera eccezionale. Luogo magico anche per la vita privata: conosce infatti la sua attuale seconda moglie, Rita Wilson, che sposa nel 1988 e che gli dà due figli. Dalle prime nozze con Samantha Lewes, sposata dal 1978 al 1985, ha già due bambini.
Media altezza, occhi blu, atteggiamento dinoccolato, grande espressività: al punto che viene soprannominato faccia di gomma, per le sue eccezionali caratteristiche mimiche. Protagonista a fianco di Daryl Hannah in Spalsh- Una Sirena a Manhattan, nel 1984, diretta dal rosso Ron Ricky Howard di Happy Days, inizia subito a collezionare successi. L'anno successivo lo ritroviamo nel remake del film francese di Yves Robert, L'uomo con la Scarpa Rossa e dopo due pellicole di discreta risonanza, eccolo in Big, diretto da Penny Marshall. E' il 1988: Tom Hanks entra nell'Olimpo hollywoodiano e conquista la sua prima nomination all'Oscar.
Dopo una serie di medie interpretazioni, comincia la sua straordinaria ascesa alla notorietà: nel 1993 vince Oscar e Golden Globe per il suo ruolo di malato terminale in Philadelphia, accanto ad uno straordinario Denzel Washington. Poi, l'anno dopo, è la volta dell'incredibile Forrest Gump, capolavoro di indiscutibile poesia, a fianco di una commovente Sally Field, con il quale conquista un'altra statuetta. Lo stesso anno, recita il ruolo dell'inconsolabile vedovo in Insonnia d'amore a fianco di una tenera Meg Ryan, per poi cambiare registro. E raccontare la vicenda degli astronauti americani di Apollo 13: Hanks è ormai tra gli attori americani più amati dal pubblico e dalla critica. Ma il suo successo e la sua capacità di cambio di ruolo, lo porta ad interpretare la tragedia dello sbarco in Normandia in Salvate il Soldato Ryan, 1998, con il quale conquista una nomination ai Golden Globes. Attualmente è nelle sale, nuovamente diretto da Nora Ephron, a fianco di Meg Ryan, nella commedia sentimentale C'è Post@ per te.
Nel 2000 esce nelle sale italiane Il Miglio Verde: l'atteso film tratto dall'opera omonima di Stephen King.

aggiornata aprile 2001

filmografia
riconoscimenti artistici


Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue

© COPYRIGHT 1997-2001