Gianfrancesco Lazotti

Il regista è nato a Roma nel 1957

Segue gli studi classici. Si laurea al DAMS di Bologna, indirizzo spettacolo. Dal 1978 all'87 è aiuto regista di Ettore Scola, Dino Risi, Steno, Francesco Massaro e Carlo Vanzina. Tra i film a cui collabora segnaliamo Passione d'amore, Ballando ballando, Teresa, Scemo di guerra, La terrazza, Via Montenapoleone.
Organizza e produce spot pubblicitari per MD Cinematografica. Cura la regia dello spot pubblicitario Il vacanziere, in onda sulle reti nazionali. Cura il sottotitolaggio di film francesi per la mostra di Venezia e altre rassegne. Collabora a trasmissioni radiofoniche Rai come Radio anch'io.
Nel 1987 fa il suo esordio come regista. Col Tv movie Il mitico Gianluca, della serie Piazza Navona per RaiDue. Protagonisti Luca Barbareschi, Alessandro Haber, Fanny Ardant. Nel 1989 cura la sceneggiatura e la regia del film Saremo felici per Cecchi Gori Group. Protagonisti Alessandra Martines, Massimo Ferrari, Amanda Sandrelli, Joe Champa. Nel '90 è la volta della regia televisiva di Chiara e gli altri per Canale 5. Protagonisti Alessandro Haber, Ottavia Piccolo.
Dal '91 al '93 numerosi i suoi lavori televisivi. La sit-com Senator per RaiDue. Protagonisti Pippo Franco e Cinzia Leone. Andy e Norman con Zuzzurro e Gaspare. E ancora Arriva la cicogna, Scene da un matrimonio, Io, un bambino.
Per il cinema nel '94 è sceneggiatore e regista di Tutti gli anni una volta l'anno. Con Lando Buzzanca, Paolo Ferrari, Giovanna Ralli. Presentato alla mostra di Venezia e pluripremiato in Europa.
Nel '95-'96 è autore e regista di candid camera per Canale 5, presentate da Alberto Castagna. Cura la regia della fortunata serie di RaiDue I ragazzi del muretto. Lavora al soggetto e alla sceneggiatura del Tv movie di RaiDue Un mostro da niente.
Nel 1997 porta al successo la fiction tv di RaiUno Linda e il Brigadiere. Protagonisti Nino Manfredi e Claudia Koll. Con gli stessi interpreti replica l'anno successivo con Linda e il Brigadiere 2.
Nel marzo 2001 è alla regia della fiction di RaiUno Angelo il custode.

aggiornata marzo 2001


Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue

© COPYRIGHT 1997-2001 RAI