Ralph Fiennes

Ralph Fiennes

Nato a Suffolk, il 22 dicembre 1962

Attore e produttore inglese. Il suo nome per esteso è Ralph Nathaniel Fiennes. Mentre quello d'arte si pronuncia Rafe Fines, alla vecchia maniera inglese. E' figlio di una scrittrice, Jennifer Lash e di un fotografo, Mark Fiennes che vissero con i loro bambini anche in Irlanda. E' il sesto di sette fratelli, anche loro impegnati nel mondo dello spettacolo, meno Michael che è un archeologo.
Iscritto al Chelsea College di Art e Design, è passato in seguito allla Royal Accademy of Dramatic Art. Fiennes è stato sposato con Alex Kingston dal 1993 al 28 ottobre 1997, giorno del divorzio.
Nel 1988 entra in The Royal Shakespeare Company e in soli due anni, mette in scena con La Royal ben sette pièce shakespeariane. Nel 1994, Fiennes pubblica un saggio sull' Enrico VI dal titolo Players of Shakespeare.
Ottiene la consacrazione sul grande schermo con l' odiosa parte del Comandante delle SS Goeth, in Schindler's List, nel 1993. Consacrazione confermata nella romantica parte del conte Laslo de Il paziente inglese, nel 1997.
Tra i suoi colleghi attori, Fiennes ammira particolarmente Harvey Keitel. E' un grande appassionato di musica. I suoi gusti vanno da Ella Fitzgerald a Lou Reed, da Billie Holiday a Bach, da David Bowie a Nat King Cole.

RICONOSCIMENTI ARTISTICI

- 1994, nomination all'Oscar, Miglior Attore Non Protagonista, per Schindler's List
- 1994, nomination ai Golden Globes, Miglior Attore Non protagonista, per Schindler's List
- 1997, nomination all'Oscar, Miglior Attore, per Il paziente Inglese
- 1997, nomination ai Golden Globes, Miglior Attore, per Il paziente Inglese
- 1997, Notion, SAG Award, Miglior Attore, per Il paziente Inglese

filmografia

aggiornata febbraio 1999


Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue


© COPYRIGHT 1997-2001 RAI