Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi

intervista - 1998
Scommettiamo che... ce la faccio? intervista - 2001

Nato a Roma il 5 febbraio del 1958

Inizia la sua carriera nel 1976 come deejay in una delle prime radio private della Capitale.
La sua simpatia e la sua versatilità lo portano a sperimentare tutte le possibilità che offre il mondo dello spettacolo: dal teatro al cinema, dalla radio alla musica, dalla pubblicità alla televisione. Nel suo passato c'è anche un'esperienza di giornalista sportivo per il Corriere dello Sport - Stadio.
Dopo una breve esperienza teatrale, nel 1980 debutta in tv con il programma pomeridiano Il barattolo, prima trasmissione di un lungo connubio con la Rai. L'elenco delle sue trasmissioni (quasi duemila finora) è una lista ininterrotta di successi: Tandem (dal 1982 al 1987), Pane e marmellata, accanto a Rita Dalla Chiesa. Europa Europa, di Michele Guardì, che conduce per tre stagioni accanto ad Elisabetta Gardini facendo il grande passo verso la prima serata. Seguono Donna sotto le stelle e Miss Italia (che dal 1988 non ha più abbandonato).

Nel 1990 segue Michele Guardì su RaiDue per il lancio del programma I fatti vostri, che porta al successo. Nel 1991 gli viene affidata la conduzione di Scommettiamo che...?, accanto a Milly Carlucci e sempre per la regia di Guardì. Il programma ha successo e va avanti fino al 1995, mentre Frizzi continua ad essere chiamato per presentare numerose serate o eventi, tra cui Telethon, il Gran premio internazionale della televisione, La partita del cuore, Luna park, La zingara. Nella stagione '97-'98 conduce Domenica in. A settembre, Miss Italia 1998. Concluso questo duplice impegno affronta per la prima volta la macchina da presa. È infatti uno dei protagonisti della fiction di RaiUno Non lasciamoci più.
Dal 9 gennaio 1999 conduce per la terza volta Per tutta la vita, ancora una volta affiancato da Romina Power. Confermato alla conduzione del fortunato programma anche per l'edizione 2000. Per l'undicesima edizione consecutiva conduce Miss Italia 1999. Poco dopo torna sul piccolo schermo, ma questa volta come attore, nella fiction Non lasciamoci più (il ruolo è quello dell'avvocato Bonelli), al fianco di Debora Caprioglio. A novembre torna a condurre la famosa trasmissione di Michele Guardì, Scommettiamo che?. Doppia poi la voce di Tom Hanks per il personaggio di Woody in Toy Story 2, uscito nelle sale cinematografiche italiane in febbraio. A maggio 2000 conduce, insieme ad Afef, il programma La Partita del Cuore per la Pace, a settembre Miss Italia 2000. Da tredici anni, da quando è nato il sodalizio fra RaiUno e il concorso di bellezza, Fabrizio Frizzi è il fratello maggiore delle ragazze che ogni anno si presentano a Salsomaggiore. Da gennaio 2001 è nuovamente protagonista, insieme a Debora Caprioglio, della fiction Non lasciamoci più 2.
Nello stesso anno lo vediamo alla conduzione della nuova serie di Scommettiamo che...?, insieme a Valeria Mazza. Il 18 giugno 2001 conduce La Partita del Cuore 2001. E il 14 luglio 2001 - insieme a Valeria Mazza - Sogno di mezza estate - Moda musica e...polvere di stelle, spettacolo di RaiUno. A settembre 2001, la quattordicesima conduzione di Miss Italia.

L'indirizzo di posta elettronica di Fabrizio Frizzi è fafrizzi@tin.it

aggiornata agosto 2001


Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue

© COPYRIGHT 1997-2001 RAI