ANDATO IN ONDA
IL 14 DICEMBRE 1998


La grande persecuzione del Profeta.
Una difficile missione
in una Gerusalemme invasa e distrutta.
Il messaggio

Regia Harry Winer
Con Patrick Dempsey

P. Dempsey e L. Varela

la storia lo spot
la locandina gli ascolti
l'epoca storica il progetto
gli esperti biblisti il suo messaggio

Dopo la Genesi di Ermanno Olmi, Abramo, Giacobbe, Giuseppe (vincitore del prestigioso premio Emmy nel '95), Mosè, Sansone e Dalila, Davide, Salomone, un altro grande film.
Una trasposizione televisiva dell'Antico Testamento che fa parte del Progetto Bibbia realizzato dalla Lux Vide dal 1993. La Bibbia dedica un libro intero alle parole e all'attività di Geremia. Il profeta è stato chiamato da Dio ad una missione difficile e drammatica vissuta in una particolare epoca storica. In mezzo a persecuzioni e con grandi conflitti interiori.

P. Dempsey e L. Varela   

Geremia deve predicare al suo popolo e al suo re. Loro infatti hanno smarrito la strada dell'Alleanza con Dio. Si sono adagiati nella ricchezza, nella lussuria, avvicinando falsi idoli. Il compito del profeta è quello di riportarli alla giustizia e alla fede.

P. Dempsey   P. Dempsey

Le parole del profeta cadono però nel vuoto. Divengono persino la causa della sua persecuzione. I suoi ascoltatori, indecisi e ostinati, impediscono la conversione e il ritorno sincero a Dio. Per questo il disastro si abbatte sul regno di Giuda e su Gerusalemme. Dio si serve di Babilonia e dell'esercito di Nabucodonosor per punire il suo popolo. La città santa viene distrutta. Inizia il tempo doloroso dell'esilio.

A. Zagaria   O. Reed

Per Geremia si tratta di una missione assai difficile. Un compito a cui deve sacrificare tutto se stesso. Deve rinunciare persino al matrimonio. All'amore della donna che ama. Deve obbedire alla chiamata di Dio. Vive in solitudine la sua vocazione e le conseguenze della sua vana invocazione. Ma al cospetto di una Gerusalemme incendiata e distrutta il suo messaggio diviene speranza universale. Il Dio di Geremia indica all'uomo una nuova strada: rinunciare ad una pace e una salvezza effimeri per avere fiducia nei Suoi progetti. Sostituire inoltre i propri desideri umani con quelli fondati su verità e giustizia.

P. Dempsey   P. Dempsey

L'intento di questo nuovo, colossale lavoro è sempre quello di avvicinare la più vasta platea televisiva al messaggio biblico. La Bibbia con i suoi temi e i suoi luoghi è il Libro più letto al mondo. Quello più ricco d'ispirazione per la cultura. Interessante per coloro che credono nelle religioni monoteiste. Ma anche un punto di riferimento per chi percorre strade diverse da quella della fede.



Sito RaiUno | Indietro

© COPYRIGHT 1997-2001 RAIUNO